Anno Scolastico, Quadrimestre, Trimestre, Bimestre all’Estero – Borse di Studio

Sogni di diventare un Exchange Student con borsa di studio ITACA? La tua incredibile esperienza di vita, inizia da qui! Per ricevere tutte le informazioni e le risposte alle tue domande, richiedi un incontro di presentazione: é gratuito e senza impegno.

Il programma ITACA è un Bando di Concorso promosso da INPS, che offre agli studenti della scuola secondaria di secondo grado la possibilità di frequentare un anno scolastico, o parte di esso, presso scuole straniere.

Sogni di diventare un Exchange Student? La tua incredibile esperienza di vita, inizia da qui! Per ricevere tutte le informazioni e le risposte alle tue domande, richiedi un incontro di presentazione: é gratuito e senza impegno

    Dichiaro di aver preso visione dell'
    INFORMATIVA GENERICA

    BANDO ITACA 2023 (per Anno Scolastico 2024-2025)

    A CHI SI RIVOLGE IL BANDO ITACA?

    Il Bando ITACA 2024/2025 offre 1.500 borse di studio per soggiorni scolastici all’estero, ed è consultabile a questo link. Possono fare domanda della Borsa di Studio Bando Itaca i figli dei dipendenti e pensionati dell’amministrazione pubblica che non abbiano già usufruito di una borsa di studio Itaca negli anni precedenti o che abbiano partecipato al Bando Estate Inpsieme e ai bandi di corsi di lingua che verranno istituiti nell’anno della partenza (2024).

    REQUISITI PER PARTECIPARE AL BANDO ITACA

    Per potere accedere al bando ITACA è necessario:
    – Iscriversi alla banca dati e quindi essere riconosciuti come “richiedenti” la prestazione, completando il modulo “AS150” e presentarlo ad INPS secondo le modalità descritte nel bando all’articolo 4 punto 2
    – Essere in possesso delle credenziali SPID. E’ possibile fare richiesta accedendo al sito INPS
    – Essere stati promossi nell’anno 2022/2023
    – Essere regolarmente iscritti al secondo o terzo anno della scuola secondaria di secondo grado
    – Non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno

    DOCUMENTI DA PRESENTARE BANDO ITACA

    Per completare la domanda al Bando ITACA è necessario:
    – Indicare tutti i voti conseguiti a Giugno nell’anno scolastico 2022/2023, compreso il voto in condotta, escluso quello di religione
    – Indicare la destinazione prescelta tra Europa ed Extra Europa. NB: Anche quest’anno il Regno Unito è considerato destinazione Europa
    – Indicare la durata del soggiorno
    – E’ possibile indicare una seconda opzione di destinazione e durata del soggiorno.
    – Inserire il codice IBAN del richiedente la prestazione
    – Presentare ISEE del nucleo famigliare

    DATE, SCADENZE E GRADUATORIE

    La domanda deve essere trasmessa dalle 12 del 16 ottobre alle 12 del 15 novembre 2023. La prima graduatoria è stata pubblicata il 12 Dicembre 2023 ed è consultabile a questo link. Il primo scorrimento sarà pubblicato entro il 27/02/2024, il secondo scorrimento entro il 10/04/2024.

    PROGRAMMA ITACA CON VICTORIA LANGUAGES AND CULTURES

    Victoria Languages and Cultures (VLC) si occupa del programma ITACA dal 2016 ed è uno dei principali fornitori delle famiglie che aderiscono al Bando ITACA.
    VLC mette a disposizione delle famiglie l’esperienza di una persona dedicata nell’espletare le procedure di iscrizione a questo programma, fornendo i documenti necessari da caricare in procedura. VLC, oltre a fornire alle famiglie le fatture che rispecchiano i criteri di INPS, crea contratti personalizzati a seconda della quota assegnata da INPS allo studente e che include tutti i punti richiesti all’interno del Bando:
    – Biglietto aereo A/R incluse tasse aeroportuali
    – Vitto e alloggio presso le famiglie ospitanti
    – Costo dell’eventuale servizio di mensa scolastica
    – Costo dell’eventuale servizio di trasporto pubblico
    – Coperture assicurative
    – Costi per la richiesta di visto consolare (ove necessario)
    – Supporto per l’acquisizione presso la scuola italiana e straniera della documentazione necessaria per il riconoscimento del periodo di studi trascorso all’estero (pagella, programmi scolastici, …)
    VLC offre agli studenti l’opportunità di iniziare a lavorare all’application versando una quota di iscrizione minima e non rimborsabile e, solamente dopo l’uscita delle graduatorie, decidere se continuare il percorso.

    In caso lo studente decidesse di partire indipendentemente dall’esito delle graduatorie INPS, VLC offre l’opportunità di iscriversi e “bloccare” per la destinazione scelta.
    Un altro vantaggio di VLC riguarda la scadenza dei pagamenti: gli studenti versano a VLC la quota non coperta dalla borsa di studio ITACA e il resto del programma può essere pagato dalle famiglie seguendo le scadenze date da INPS.
    Per il programma 2024/25 la prima rata sarà entro la fine di Luglio e le altre saranno nel 2025 a seconda della durata del programma scelto.